E chi l’ha detto che il Pizza Party Day si festeggia solo negli States? A noi sembra la perfetta occasione per uno sgarro che ci porti alla scoperta della regina indiscussa della cucina italiana.  

Il 17 maggio 2024 non prendere impegni e goditi una bella pizza!

Stavolta non parliamo della romana, bassa e “scrocchiarella”, bensì dell’arte bianca legata alla tradizione partenopea. Esportata ed amata in ogni dove, la pizza napoletana è senza dubbio un’icona senza tempo.  

È possibile gustarla anche a Roma, magari proprio nel centro storico ed in occasione di questa festività? Assolutamente sì, ed è proprio il motivo per cui oggi parleremo di ben 5 pizzerie diverse nel cuore della Capitale che, grazie ad impasti e sapori unici, vi sapranno trasportare nel capoluogo campano anche senza doversi spostare poi tanto. 

Hai già l’acquolina in bocca? Bene, allora non perdiamo altro tempo e partiamo verso nuovi ristoranti! 

Le pizzerie selezionate da Ristoranti Roma  

Pizzerie Napoletane a Roma: scopriamole insieme! 

Una volta fatta chiarezza sul Pizza Party Day è il momento di passare all’azione. Forni già accesi e pronti a partire verso nuove pizzerie tutte da scoprire: 

Il Carroccio – Zona Piazza Bologna Pizza Party Day: pizzeria napoletana il Carroccio

Nel cuore di Roma, più precisamente in zona Piazza Bologna, la Pizzeria Il Carroccio offre un’autentica esperienza napoletana che delizia i sensi e invita alla convivialità. Immagina di varcare la soglia e di essere accolto dal calore avvolgente del forno a legna, mentre i profumi di pizza appena sfornata si diffondono nell’aria. Qui, il Mastro Pizzaiolo Ciro, cresciuto tra i vicoli di Napoli, impasta magia con ingredienti di prima scelta, evocando i veri sapori del sud. Oltre alle pizze, scoprirai un menù che celebra la ricchezza gastronomica napoletana, dai fritti croccanti alle deliziose paste. Il Carroccio è un angolo di Napoli a Roma, dove ogni morso racconta una storia di tradizione centenaria. 

Piatto consigliato: Calzone al Forno (troppo fragrante!)  

PummaRe- Zona Prati Pizza Party Day: pizzeria napoletana PummaRe

A Roma, più specificatamente nel quartiere Prati, sorge PummaRe, un ristorante che porta l’autenticità della cucina napoletana nella capitale e a disposizione dei nostri palati. Aperto nel 2013, PummaRe si impegna a offrire un’esperienza culinaria di alta qualità tramite una selezione rigorosa di materie prime sempre fresche e locali. La loro filosofia culinaria si basa sulla semplicità e l’esaltazione degli ingredienti, con la mission di trasformare piatti semplici in esperienze gastronomiche memorabili. Attenzione anche ai PummaBuns, burger americani rivisitati in chiave Made in Italy! 

Piatto consigliato: Pizza Salsiccia e Friarielli (la salsiccia è incredibile!) 

 

Seu Pizza Illuminati – Zona Porta Portese Pizza Party Day: pizzeria napoletana Seu Pizza Illuminati

Nel vivace quartiere di Porta Portese a Roma, Seu Pizza Illuminati si distingue per un’offerta culinaria che ridefinisce il concetto di pizza. Fondata nel marzo 2018 dallo chef Pier Daniele Seu e sua moglie Valeria Zuppardo, questa pizzeria fonde la sofficità della pizza napoletana con l’innovazione totale. L’attenzione meticolosa verso ingredienti di primissima qualità e tecniche di cottura raffinate trasformano ogni pizza in un’opera d’arte totalmente innovativa. Pizze stravaganti, sì c’è anche con l’ananas, unite alla selezione di vini e cocktail, contribuisce a creare un’esperienza gastronomica impossibile da perdere. 

Piatto consigliato: Pizza Porchetta, Ananas, Spinacio (Non essere scettico e fidati!) 

 

Donna Cira – Zona Ostiense

Pizza Party Day: pizzeria napoletana Donna Cira

A pochi passi dalla fermata ostiense vi sembrerà di essere approdati a Napoli senza spostarvi. Tutto grazia a Donna Cira, dove la pizza diventa un racconto di famiglia e di tradizione: l’omaggio di Gianluca Proietti a sua nonna, Cira, che lo ha introdotto ai segreti dell’arte pizzaiola napoletana. Con passione e un pizzico di modernità, ogni pizza è una festa di sapori autentici. Non solo pizza, ma anche primi piatti tradizionali e dolci deliziosi, in un ambiente accogliente in cui è semplice sentirsi a casa. Un luogo dove l’ospitalità non manca di certo e ogni piatto racconta la storia di una donna straordinaria, che ha fatto della pizza una leggenda familiare. Tradizione e rivisitazione si fondono alla grande e occhio ai fritti! 

Piatto consigliato: La Cosacca Donna Cira (la ricercatezza dei prodotti fa paura!)

 

Elysium – Zona Campo de’ Fiori Pizza Party Day: pizzeria napoletana Elysium

In un altro quartiere storico di Roma, a Campo de’ Fiori, sorge Elysium, un’incantevole oasi gastronomica che celebra la passione italiana per la pizza e i cocktail raffinati. Dal 2013, Elysium delizia ogni cliente con una fusione perfetta di ricette tradizionali e innovazione culinaria, servendo pizze dal gusto impeccabile, con proposte cocktail da abbinare. La loro pizza, un ibrido tra la leggerezza napoletana e la croccantezza romana, viene accostata a bevande che sono vere e proprie opere d’arte fatte liquido. Hanno ben 6 diversi tipi di Margherite. Insomma Elysium non è solo un ristorante, ma un viaggio: un luogo dove ogni particolare fa realmente la differenza e contribuisce a creare un’esperienza culinaria memorabile. 

Piatto consigliato: Dylan Dog 2.0 (con Ketchup Di Pomodoro San Marzano Dop!) 

 

Pizza Party Day: festeggiare assaggiando!

Pronti ad assaggiare un po’ di Napoli insomma? A noi questa sembra l’occasione perfetta per esplorare i tanti angoli partenopei che la capitale nasconde. Un mix di tradizione ed innovazione pronta a saziare anche i palati più esigenti, sempre con la certezza di dedicarsi un piccolo sgarro al giusto prezzo. Se poi non dovesse bastare, nel nostro portale abbiamo selezionato una lunga lista di alternative, pizzerie di ogni tipo che sapranno sicuramente offrirti la soluzione per una cena con amico oppure un appuntamento romantico. Non penso ci sia altro da aggiungere, è il momenti di rimboccarsi le maniche e gustare il sapore unico dell’autentica pizza napoletana! Buon appetito e Jamme bell’, jà!

Leggi anche...

Giornata Mondiale dell'Hamburger 2024: I Consigliati da Ristoranti Roma
La Giornata Mondiale dell’ Hamburger, il 28 maggio 2024, è un evento culinario globale che celebra uno dei piatti più amati del mondo, ed ovviamente anche a Roma! Cos’è la...
Leggi di più
Spring Beer Festival 2024: La Festa della Birra a Roma
Arriva lo Spring Beer Festival 2024! Con l’arrivo della primavera, la festa della birra a Roma si ripresenta, trasformando la Capitale in un punto di riferimento per gli amanti della...
Leggi di più
Ristoranti per Pasqua a Roma: fra Tradizione e Innovazione
La Pasqua è un momento di rinnovamento e celebrazione, specialmente a Roma, dove tradizione e innovazione si incontrano per creare un’esperienza culinaria senza pari. In questa festività, la Città Eterna...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI