Zone ristoranti di Roma

Roma è una metropoli dalle mille anime, spesso suddivise per rioni, zone e quartieri, che più di ogni altri tracciano le differenze fra le varie parti della città. In molti identificano un certo tipo di pubblico in base alla zona in cui vivono, pertanto va da sé che molti ristoranti (e di conseguenza il loro target) vengono identificati in base ad un determinato luogo.

Ovvio che, per caratteristiche, la trattoria della Garbatella non avrà mai le stesse particolarità (in molti casi per fortuna, viva le differenze!) di un ristorante gourmet del centro storico o di Prati. Roma però è anche questo, “saltare” da una parte all’altra della città per gustare specialità tipiche, cibo di strada o panini imbottiti ma allo stesso tempo potersi concedere cene esclusive o degustazioni su terrazze magnifiche con vista sulla città.

La periferia, dal lato culinario, non va di certo sottovalutata viste le numerose realtà della ristorazione capitolina che hanno optato per aperture in quartieri come il Pigneto, Montesacro, Casalpalocco, Cinecittà, Boccea etc. In questa sezione la divisione di ristoranti per quartieri vuole facilitare l’utente nella scelta del locale giusto in base alla posizione. Buon appetito.