Luce soffusa, atmosfera intima e un menù ricco di buon cibo è quello che ci vuole per concedersi una serata romantica con il proprio partner.

Roma, oltre ad essere una città ricca di storia ed eleganza, è anche una delle città più romantiche al mondo. Vicoli illuminati dalla luce soffusa dei lampioni, immense piazze rischiarate dalla luce della luna e storiche opere d’arte, tra cui poter passeggiare lungo le vie della città ed ammirare gli stupendi scorci che solo la Città Eterna può offrire.

Il ristorante: le caratteristiche da considerare

Devi organizzare una cena romantica? Continua a leggere.

Un aspetto da non trascurare è la scelta del luogo, bisogna infatti scegliere il luogo giusto e più adatto al tipo di serata.  Possa esso essere un ristorante elegante, una terrazza o un aperitivo sulla spiaggia.

Alla fine, qualunque sia il ristorante che sceglierai, l’importante è trascorrere una serata indimenticabile con la persona che ami.

Una cena romantica a Roma centro non deve per forza essere dispendiosa. La Capitale ti offre molteplici soluzioni di ristoranti in grado di garantirti un’atmosfera romantica e un ottimo menù restando economici.

Trovare il ristorante perfetto è semplice e veloce con il portale Ristoranti Roma, scopri la location, il menù e le recensioni così da non trovarti impreparato e passare una serata senza spiacevoli imprevisti.

Movida o relax?

Altro punto fondamentale da tenere in considerazione è il luogo dove voler passar la serata. Roma è infatti in grado di offrire numerose opzioni. Si può scegliere se consumare un pasto in centro o optare per ristoranti in zone periferiche e più tranquille. In centro si starà sicuramente più immersi nell’atmosfera romana e nel caos cittadino della movida ma, nonostante questo, il centro offre vicoli appartati e romantici dove poter scoprire gli autentici ristoranti romani perfetti per la cena e, spostarsi comodamente in una zona più movimentata per continuare la serata con un dopo cena.

Se hai voglia di passare una serata all’insegna del romanticismo con il proprio partner puoi optare per la scelta di un ristorante lontano dal caos del centro città, ad esempio luoghi limitrofi al centro o alla città stessa. Un’opzione molto gettonata sono i Castelli Romani, piccoli borghi situati a pochi km da Roma ed in grado di offrire buon cibo, buon vino e soprattutto un’atmosfera di assoluto relax.

I piatti più adatti ad una cena romantica

Per una cena romantica uno degli aspetti da tenere in considerazione sono i gusti del proprio partner, in base ai quali si andrà a scegliere anche il tipo di ristorante.

Molto gettonate sono le cene a base di pesce con degli ottimi abbinamenti di vino e dei dolci da proporre a fine serata.

La cena può iniziare con una selezione di antipasti crudi come tartare e scampi. Passando ai primi si può optare per un buon risotto ai frutti di mare, uno spaghetto alle vongole ed altri piatti a base di pesce fresco. Per quanto riguarda i secondi si può prediligere un trancio di pesce al forno, al cartoccio o semplicemente in padella abbinato ad un ottimo contorno di verdure o patate.

Tutta la serata è d’obbligo accompagnarla ad un calice di vino bianco e rosato, in grado di esaltare al massimo i sapori del pesce.

Dulcis in fundo, ci si può sbizzarrire con i grandi classici della pasticceria italiana come un buon tiramisù, un tortino al cuore caldo o una selezione di frutta fresca.

 

 

Leggi anche...

Sushi Day, scopri il Giappone nei migliori Ristoranti a Roma
International Sushi Day o giornata internazionale del sushi. È una festività incentrata su questo piatto giapponese che ha conquistato il mondo e soprattutto la Capitale! Un piatto centrale della cultura...
Leggi di più
Vinòforum Roma 2024: L’Evento di Degustazione Vino della Capitale
Vinòforum è uno degli eventi più attesi dagli appassionati di vino e cultura gourmet a Roma. Ogni anno, questo festival enogastronomico riunisce produttori, chef, sommelier e amanti del vino in...
Leggi di più
Giornata Mondiale dell'Hamburger 2024: I Consigliati da Ristoranti Roma
La Giornata Mondiale dell’ Hamburger, il 28 maggio 2024, è un evento culinario globale che celebra uno dei piatti più amati del mondo, ed ovviamente anche a Roma! Cos’è la...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI