Un tipo di cucina, ormai comune nella cultura moderna e nelle metropoli come Roma, è certamente lo street food, un pasto costituito da una vasta gamma di bevande e alimenti che sono pronti ad essere mangiati e che sono molto spesso anche venduti e preparati in dei luoghi pubblici o per le strade della città. Una moda molto diffusa negli Usa che ha poi preso il sopravvento in tutto il mondo, anche in Italia. Dove è infatti nata negli ultimi anni una tipologia di esercizi specializzati nella preparazione e vendita di cibi fast da mangiare per strada.

La popolarità di questa tipologia di cibo deriva dal suo permettere un pasto in tutta comodità, buono e soprattutto informale, il tutto mentre si può continuare a camminare per le vie della città eterna.

Anche se molto spesso viene criticato per il so basso valore nutrizionale e culturale, non perde comunque le sue potenzialità.

Lo street food romano riesce ad accoppiare i migliori piatti della tradizione con la comodità della categoria del cibo da asporto, la capitale infatti dispone di numerosi locali e punti vendita dedicati proprio al cibo da strada, mixando modernità e una cucina piena di storia.

I cibi street food più famosi a Roma

Tra i cibi street food più famosi della Capitale troviamo:

  • Panino con la porchetta
  • Pizza al taglio
  • Supplì al telefono
  • Trapizzino
  • Maritozzo con la panna

Vediamoli nel particolare per provare già ad assaporarne i sapori e gli odori.

Il panino con la porchetta

Un grande classico sempre verde della cucina dei castelli romani, un panino a base di carne suina cotta, immancabile soprattutto nei menù delle fraschette romane, oggi più simili alle classiche osterie. Un piatto che gode inoltre dal 2011 del riconoscimento di indicazione geografica protetta.

Pizza al taglio

Negli anni la pizza al taglio è diventata uno degli street food più amati nella capitale. Da quella bassa e croccante a quella alta e piena di condimenti, migliaia di declinazioni possibili rendono questo piatto un must have del cibo fast. Un capitolo a parte è quello della “pizza con la mortazza”, un pezzo di pizza bianca farcita con mortadella, la classica merenda romana.

Supplì al telefono

Una crocchetta fritta di riso e pomodoro che racchiude al suo interno un cuore di mozzarella filante. Il nome deriva da una storpiatura del termine francese “surprise”, che voleva stare ad indicare la sorpresa del contenuto che aveva al suo interno. Anche per questo piatto troviamo numerosissime varianti nella cucina della capitale, in grado di accontentare ogni gusto!

Trapizzino

L’ “ultimo arrivato” nella categoria street food, esso consiste in una tasca di pizza ripiegata e a forma triangolare croccante all’esterno e morbida all’interno, farcita con i sughi classici della tradizione romana e tante altre varianti come ad esempio: trippa, mortadella, polpette al sugo e tanto altro.

Maritozzo con panna

Sicuramente uno dei dolci più richiesti e consumati della capitale, la leggenda narra che in passato, nell’antica Roma, venisse donato dai futuri mariti alle donne e future spose, da qui il nome “maritozzo”. La versione odierna lo vuole farcito con panna montata e zucchero a velo, ma in passato poteva essere anche salato e contenere al suo interno carne o canditi.

Leggi anche...

Giornata Mondiale dell'Hamburger 2024: I Consigliati da Ristoranti Roma
La Giornata Mondiale dell’ Hamburger, il 28 maggio 2024, è un evento culinario globale che celebra uno dei piatti più amati del mondo, ed ovviamente anche a Roma! Cos’è la...
Leggi di più
Pizza Party Day 2024: le 5 migliori pizzerie napoletane a Roma
E chi l’ha detto che il Pizza Party Day si festeggia solo negli States? A noi sembra la perfetta occasione per uno sgarro che ci porti alla scoperta della regina...
Leggi di più
Spring Beer Festival 2024: La Festa della Birra a Roma
Arriva lo Spring Beer Festival 2024! Con l’arrivo della primavera, la festa della birra a Roma si ripresenta, trasformando la Capitale in un punto di riferimento per gli amanti della...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI