Sommario:
Su i bicchieri e giù i pensieri, con la sagra dell’Uva a Marino! Anche quest’anno la sagra più attesa dell’anno torna per farci divertire, in compagnia di famiglia e amici, il primo weekend di Ottobre! Si svolgerà principalmente attorno alla piazza principale: Piazza Giacomo Matteotti.
In questo evento enogastronomico all’insegna del buon gusto e delle buone bevute, la città si veste di colori e profumi che richiamano in ogni suo scorcio l’uva ed il vino per catapultarti in un’atmosfera unica e tipica.
La sagra a Marino fu concepita per rilanciare la popolarità della cittadina sfruttando il periodo di Ottobre, perfetto per la vendemmia. L’uva infatti, è la principale fonte economica per la città, sicuramente anche grazie al contributo dato dalla fama che negli anni la sagra ha raggiunto.
La sagra si svolge ogni anno il primo weekend di Ottobre, nel ricordo della vittoria della Battaglia di Lepanto, avvenuta domenica 7 Ottobre del 1571.
Per le vie della città si respira per le un’atmosfera tradizionale e leggera dove balconi, scorci e piazze raccontano la sua storia.
Il programma della sagra dell’Uva a Marino è fatto di esperienze e degustazioni. Non si berrà soltanto, ma si potranno ammirare spettacoli tipici della cittadina che hanno reso questa sagra così famosa.
L’articolo verrà aggiornato tempestivamente qualora ci siano novità e/o modifiche riguardanti le date e il programma.
Le attività che sicuramente non mancheranno e che, ogni anno, caratterizzano la festa sono:
Oltre a queste attività, per le vie della città saranno presenti stand dove poter assaggiare cibo tipico locale accompagnato dal giusto bicchiere di vino per dei sapori che ricorderai (la meschita del vino avverrà solo tramite bicchieri di plastica in tutti gli stand della sagra).
Non puoi assolutamente perderti la sfilata dei carri allegorici tra le vie principali della città di Marino, i quali distribuiscono in maniera irriverente grappoli d’uva rievocando Bacco, il Dio del vino.
Il “miracolo delle fontane che danno vino” è un appuntamento fisso durante le giornate di sagra. Improvvisamente l’acqua si trasforma in vino nelle fontane di Marino creando stupore e divertimento: è impossibile passare alla sagra senza assistere a questo spettacolo. Mi raccomando abbiate a portata di mano telefoni e videocamere per immortale questo momento!
Per concludere i consigli di RistorantiRoma, un evento imperdibile è il Palio della città di Marino.
Di cosa si tratta? È una vera e propria sfida tra i rioni del borgo nei giochi popolari dove l’uva farà tra protagonista: corse con le botti, pagiatura dell’uva e tanto altro.
Tutta la giornata sarà divisa in momenti divertenti di puro intrattenimento, con ospiti d’eccezione, degustazioni e paesaggi unici che solo il borgo del litorale laziale sa regalare.
L’ingresso alla festa è libero, non ci sarà bisogno di acquistare anticipatamente i biglietti. Ricordiamo inoltre che la sagra si terrà il primo weekend di Ottobre.
Cosa stai aspettando? Non ti resta che organizzarti e goderti la sagra dell’Uva a Marino!
Quando:🗓️ Primo weekend di Ottobre |
Tipo Di Evento:🍇 Enogastronomico e culturale |
Dove:📍 Marino (RM) |
Ingresso:🎟️ Gratuito |
Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.
CONTATTACI