Anche quest’anno il paese della Tuscia ospiterà la 56° edizione della Sagra della Castagna, un tripudio di cibo locale, spettacoli e musica che rievocano la storia e le usanze del passato in una cornice che, nonostante il tempo, ne ha conservato le caratteristiche.
La tradizione è una bellezza da conservare e la Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino ne è la prova.
La sagra, come ogni anno, si svolgerà i primi tre week-end di Ottobre.
Vediamo insieme il programma (per qualsiasi modifica verrà effettuata sul programma, l’articolo sarà aggiornato tempestivamente).
Il periodo perfetto per mangiare le castagne è l’autunno, e cosa c’è di meglio che gustarle con le prime giornate di fresco in una cornice naturale?
Soriano nel Cimino apre le porte alla Sagra delle castagne Venerdì 29 Settembre e prosegue per tutto il fine settimana; sabato e domenica.
Venerdì 29 settembre non perderti la cerimonia d’apertura della 56esima edizione della Sagra delle Castagne in una delle piazze principali del paese: Piazza Vittorio Emanuele II, con la benedizione degli Arcieri e Cavalieri alle ore 21:30.
Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre invece, le diverse attività che popolano le vie del paese aprono alle ore 9:00.
Tutti i sabati alle ore 9:00 saranno presenti le “bancarelle di Soriano”: mercatino di artigianato, antiquariato, collezionismo e vintage.
Spettacoli dei giovani sorianesi, visite gui
date per il paese alla scoperta della sua storia e dei suoi scorci, rievocazioni storiche ed eventi culturali faranno da protagonisti durante le giornate del week end.
Per il secondo weekend d’autunno, da giovedì 5 Ottobre a Domenica 8 Ottobre oltre alle grandi ristirale, tipiche padelle in cui si cucinano le castagne, saranno presenti i tradizionali giochi che hanno segnato la storia e la cultura del paese.
Non perdere gli appuntamenti di Venerdì 6 Ottobre con l’esibizione del gruppo storico Spadaccini del Rione Rocca alle ore 21:30 e di Domenica 8 Ottobre con il corteo storico tra Soriano ed i suoi rioni alle ore 15:00.
Soriano nel Cimino è divisa internamente in quattro rioni che ne caratterizzano il paese:
In occasione della sagra, ogni rione è allestito diversamente… il consiglio di Ristoranti Roma infatti è quello di passeggiare tra le vie del paese per ammirare i dettagli di ogni scorcio e respirare le diverse atmosfere dei rioni.
Da Giovedì 12 Ottobre fino a Domenica 15 Ottobre si conclude l’ultimo weekend di sagra, dove eventi culturali, giochi e bancherelle sorianesi faranno da protagonisti per salutarci e darci appuntamento all’anno prossimo.
Domenica non perderti, alle ore 15:00, la degustazione di castagne presso Piazza V. Emanuele II continuando alle 16:00 con la cerimonia di premiazione e di saluti.
Venerdì e Sabato invece, tra le vie del paese, si svolgeranno giochi popolari per grandi e piccini: dalle rievocazioni storiche alle sfide tra le quattro contrade. Il divertimento e l’intrattenimento non mancheranno!
Oltre a gustare le castagne, il consiglio di Ristoranti Roma è quello di pranzare o cenare nelle tipiche taverne sorianesi presenti nei diversi rioni che, per tutti week end della sagra sono allestite secondo le regole della più antica tradizione per un tuffo nel passato indimenticabile!
Trascorri le prime sere autunnali tra storia, arte e cibo. La Sagra della Castagna ti aspetta!
Per informazioni più dettagliate sulle giornate della sagra, non ti resta che visitare il programma ufficiale: sagradellecastagne.com/programma
Dove📍 Soriano nel cimino (VT) Presso: Piazza V. Emanuele II |
Tipo di evento🌰 Gastronomico, culturale, storico
|
Quando🗓️ Primi tre weekend di Ottobre |
Parcheggio auto📍 Parcheggio Loc. Casalaccio |
Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.
CONTATTACI