Anche quest’anno la 31° edizione della Sagra del Fungo Porcino si svolgerà a Lariano, presso Via Napoli, 201; un’esplosione di gusto, divertimento e nuove scoperte nel cuore del borgo laziale.

Concludere le vacanze estive con la sagra del Fungo Porcino è quello che ti serve per chiudere l’estate in bellezza!

Il taglio del nastro, come ogni edizione, si terrà il 7 Settembre e la festa continuerà per tutta la settimana fino al 24 Settembre.

In attesa di conoscere il luogo preciso e i dettagli del programma (che aggiorneremo in questo articolo), non prendere impegni per Settembre perché le date sono una certezza!

artisti festa del fungo porcino lariano 2023

Cos’è il fungo porcino?

“Il fungo: in bilico tra la voglia di ostentare la sua testa e la necessità di nascondersi nel bosco”

 

Il fungo porcino, il Re del bosco, è una delle specie di funghi più apprezzate nel panorama gastronomico Italiano (e non solo), grazie al suo sapore intenso, perfetto da utilizzare sia nei primi piatti che nei secondi. Dalle tagliatelle alla carne sarà in grado di dare carattere al piatto.

Il periodo migliore per poterlo gustare è l’autunno, quando arrivano le prime piogge e il sole riscalda ancora, creando l’ambiente caldo-umido perfetto per il suo sviluppo.

Ma perché si chiama Fungo “Porcino”?

L’origine del nome è controversa, alcuni ritengono che il nome sia dovuto principalmente al loro aspetto estetico; tozzo e massiccio.

Altri invece lo attribuiscono al gradimento che ha riscosso nell’alimentazione dei maiali, i quali sono ghiotti sia di tartufi che di porcini.

L’associazione nasce dagli antichi romani, i quali lo definivano Suillus ovvero, maiale.

 

Cosa troverai alla Sagra del Fungo Porcino?Locandina Sagra del Fungo Porcino Lariano 2023

Ogni anno la sagra conta più di 100.000 visitatori provenienti da tutta Italia e più di 120 espositori. In un luogo dove la materia prima, il fungo porcino, viene cucinato e proposto nei modi più diversi: dai grandi classici a moderne rivisitazioni, perfette per gustare i tradizionali sapori e scoprirne di nuovi.

Il programma: 31° edizione della Festa del Fungo Porcino

Il programma cambia ogni anno e quest’anno ti sorprenderà. Lariano ospiterà artisti rinomati nel panorama italiano e professionisti del settore gastronomico per farti immergere a 360 gradi nella storia e nei sapori del Re del bosco, il porcino.

Come ogni anno, l’ingresso alla sagra è libero, sia per i più grandi che per i piccini. È perfetto per organizzare una piacevole giornata con amici e famiglia.

I menù che gli stand gastronomici propongono sono accessibili a tutti, questo ti permetterà di assaggiare tantissimi piatti scoprendo nuovi abbinamenti e sapori.

Giorni ed attrazioni della Sagra

Durante tutti i giorni di sagra (compresi il sabato e la domenica), saranno presenti artisti, musicisti, convegni e attività sportive per trascorrere le ultime giornate estive divertendoti, oltre che mangiando del buon cibo.

La festa potrà vantare vari ospiti per diverse serate:

  • Giovedì 7 Settembre all’apertura, Fausto Leali
  • Sabato 9 Settembre Alfio Lombardi con “L’orchestra All’Italiana”
  • Giovedì 14 Settembre gli Arteteca
  • Domenica 17 Settembre Laurenti e i Rumba de Mar
  • Giovedì 21 Settembre I Ditelo Voi
  • Giovedì 24 Settembre i giorni di sagra si concluderanno con l’Orchestraccia.

Il tutto sarà accompagnato da degustazioni, tra funghi porcini e i migliori prodotti gastronomici italiani, raccontati da veri professionisti.

Cosa vuoi di più? La Sagra del Fungo Porcino ti aspetta a Lariano dal 7 al 24 Settembre per trascorrere le ultime serate estive all’insegna del gusto!

 

Quando:

🗓️ 7/09/2023 – 24/09/2023

⏰ Sabato e Domenica:

aperti anche a pranzo

⏰ Infrasettimale: aperti la sera

(Orari variabili, da aggiornare)

Tipo Di Evento:

🍄Evento gastronomico,

artistico, musicale,

sportivo e culturale

Dove:

📍 Lariano (RM)

Via Napoli, 201

Sito della Sagra:

👉🏻 festadelfungoporcino.it

Leggi anche...

Sagra del fungo porcino 2024 Lariano: date e info
Ritorna anche quest’anno la 32° edizione della sagra del fungo porcino, il Re del bosco, che si terrà come negli anni precedenti a Lariano in Via Napoli,201. L’inaugurazione ufficiale dell’evento...
Leggi di più
Cantine d'estate 2024 a Frosinone: una serata di vino, musica e tradizione
Frosinone si prepara ad accogliere l’evento enogastronomico più atteso dell’estate: “Cantine d’Estate”. Sabato 6 luglio 2024, le vie del centro storico si trasformeranno in un suggestivo percorso tra i sapori...
Leggi di più
Festa della mietitura a Latina 2024: la ricchezza della terra
Latina si prepara ad ospitare un evento che celebra la tradizione e la cultura contadina: la Festa della Mietitura. Dal 4 al 15 luglio 2024, il capoluogo pontino sarà il...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI