Tra Porta Pia e Piazza Fiume ha aperto Gusto di Roma, un ristorante-pizzeria a Roma Centro che punta a diventare il “posto fisso” del quartiere. Il classico ristorante di fiducia dove pranzare durante una giornata lavorativa, guardare la partita gustando un aperitivo con gli amici, o anche festeggiare un compleanno.
Noi di Ristoranti Roma siamo stati invitati a Via Alessandria 119 d–e. Abbiamo trovato dehors con lucine, sale luminose con schermi per le partite in ogni ambiente e una sala privata per piccoli eventi. È anche possibile fare eventi più grandi in più sale del locale, che è più grande di quanto sembra.
L’atmosfera è informale, ma curata, il servizio rapido e sorridente; qui si dà importanza a piatti ben fatti, prezzi onesti e quel clima da ritrovo di zona che ti fa uscire soddisfatto e tornare contento.
Siamo entrati all’ora di pranzo e abbiamo iniziato dai fritti: il supplì classico è filante e croccante, il cacio e pepe ha anche la spinta saporita che cercavamo. Poi un assaggio di fiori di zucca gustosi ci ha preparato lo stomaco per i primi.
Abbiamo quindi provato i grandi classici romani: carbonara cremosa con guanciale croccante, amatriciana profumata e generosa, gricia ben mantecata. Nei secondi, dobbiamo menzionare la coda alla vaccinara (morbida, fondo saporito) e i saltimbocca nella loro semplicità che sa di casa.
Non ci siamo fatti mancare la pizza. Il pizzaiolo di Gusto di Roma è un esperto che ci ha persino intrattenuto con qualche trucchetto roteando l’impasto in aria mentre preparava la pizza.
Qua non devi scegliere per forza: puoi ordinare sia la romana scrocchiarella, sia la napoletana col cornicione alto. Abbiamo provato una pizza con le alici romana (croccante fino al bordo) e una burratina & salsiccia in versione napoletana (soffice e fragrante). Il doppio impasto mette d’accordo il tavolo e invoglia a tornare per altri abbinamenti.
Dalle 17 alle 20 il locale si accende. Il pomeriggio abbiamo provato l’aperitivo: taglieri autentici , non scenografia. Quello che vedete in foto è il loro tagliere misto con salumi, formaggi, miele e una morbida burrata al centro: perfetto da condividere con spritz o birra fredda. È l’aperitivo “che riempie e stupisce”: si chiacchiera, si brinda e si arriva all’ora di cena già felici.
Passiamo agli interni. Per compleanni, comunioni, cene aziendali o piccoli meeting c’è una sala privata: menù su misura, ritmo rilassato e ovviamente possibilità di guardare lo schermo, così nessuno si perde la partita. Comodo il parcheggio riservato con prima ora gratuita: in zona è un’offerta di valore non indifferente che dà una preoccupazione in meno.
Consiglio pratico: nei giorni di maggiore afflusso conviene prenotare e segnalare la promo che vuoi utilizzare: Potrai trattenere il tavolo (magari vicino allo schermo) e boccare l’offerta.
Gusto di Roma è un indirizzo nuovo, ma già centrato: cucina romana fatta come si deve, doppio impasto per la pizza, aperitivo sostanzioso, sala eventi e promo oneste. Se ti muovi tra Via Alessandria, Porta Pia, Piazza Fiume e Nomentana, segnalo tra i preferiti!
Prenota il tavolo o chiedi il menù che fa per te. L’idea è semplice: farti stare bene, al prezzo giusto.
Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.
CONTATTACI