Inserita nel 2017 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la pizza è da secoli il simbolo dell’Italia.

Ma quali sono le sue radici?

Ci sono varie ipotesi, ma sicuramente la storia di questo piatto è complessa, lunga ed incerta.

Ha dunque origini molto antiche, infatti, impasti a base di farina acqua e lievito venivano già preparati dagli etruschi, ma la vera pizza nasce a Napoli tra il 1700 ed il 1800.

Pizza Romana: le caratteristiche

Tipica in diverse cucine regionali italiane, è divenuta famosa come specialità della cucina napoletana.

Seppur i campani rivendicano i “natali” della pizza alta e gustosa, sono molti i romani a preferire la pizza bassa e croccante.

La pizza romana è:

  • Tonda
  • Croccante
  • Sottile

Inoltre, il tempo di cottura è più lungo rispetto alla pizza napoletana, ma a temperature più basse

Dove gustare la pizza a Roma

La Capitale, regno della pizza romana, ospita molteplici pizzerie situate in ogni quartiere, con lo scopo di rispondere a tutti i palati romani e non solo.

Ristoranti Roma ti facilita la scelta, fornendoti una lista completa dei migliori ristoranti dove poter gustare l’autentica pizza romana e tutte le sue sfiziosità come i supplì e fritti.

Segui i nostri consigli e gustati la migliore pizza romana della Capitale!

I Ruderi

In una delle zone più residenziali ed esclusive di Roma ovvero Tor di Quinto, nasce “I Ruderi”, un ristorante steakhouse che offre carne, cucina mediterranea e come ultima ma non per importanza, la pizza romana.

Qui la pizza portata in tavola si presenta come sottile, dall’impasto leggero e croccante, ma soprattutto servita con tantissimi condimenti. A partire dalle classiche, come la margherita, per continuare con quelle più particolari come la pizza “Ruderi” condita con Pomodoro, bufala, pomodorini Pachino, prosciutto crudo e grana.

Fermentum

Se invece vi trovate a passare una serata tranquilla e siete degli amanti della natura, non potete non mangiare la speciale pizza di Fermentum.

Questo ristorante è situato nella zona sud della Capitale, in uno dei parchi più storici e belli di Roma: il Parco degli Acquedotti.

Il nome del ristorante già anticipa la sua caratteristica principale. Fermentum è infatti il nome che i latini davano al lievito madre, che è alla base dell’impasto della pizza che propone il locale, lievitato 72 ore e realizzato con farine biologiche.

Qui troverete delle pizze gustose, friabili e ricche di ingredienti di prima qualità.

Fermentum propone:

  • le pizze classiche
  • le leggere
  • le farcite
  • le golose

Il tutto viene accompagnato e servito con cocktail, birra e vino.

Aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 01.00, Fermentum vi aspetta per colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena per una serata all’insegna di puro relax e buon gusto!

Mr. Pizzami

Mr. Pizzami è un Ristorante Pizzeria che propone tutte le sere un menù di pizza e arrosticini All You Can Eat per un gusto illimitato.

Il locale si trova in due quartieri romani importanti: nel rione Prati e in zona Bufalotta.

Oltre alla selezione di materie prime di ottima qualità, il punto forte del locale è la pizza servita secondo le regole delle tradizionali ricette della Capitale.

Condimenti originali

Da Mr. Pizzami i tradizionali primi piatti della cucina romana si mangiano senza pasta, ma come condimento sulla pizza.

Chi l’ha detto che la Gricia si mangia solo con i rigatoni?

Prova le specialità del ristorante per gustare una pizza romana dal condimento originale.

Leggi anche...

Sagra del fungo porcino 2024 Lariano: date e info
Ritorna anche quest’anno la 32° edizione della sagra del fungo porcino, il Re del bosco, che si terrà come negli anni precedenti a Lariano in Via Napoli,201. L’inaugurazione ufficiale dell’evento...
Leggi di più
Cantine d'estate 2024 a Frosinone: una serata di vino, musica e tradizione
Frosinone si prepara ad accogliere l’evento enogastronomico più atteso dell’estate: “Cantine d’Estate”. Sabato 6 luglio 2024, le vie del centro storico si trasformeranno in un suggestivo percorso tra i sapori...
Leggi di più
Festa della mietitura a Latina 2024: la ricchezza della terra
Latina si prepara ad ospitare un evento che celebra la tradizione e la cultura contadina: la Festa della Mietitura. Dal 4 al 15 luglio 2024, il capoluogo pontino sarà il...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI