Inserita nel 2017 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la pizza è da secoli il simbolo dell’Italia.

Ma quali sono le sue radici?

Ci sono varie ipotesi, ma sicuramente la storia di questo piatto è complessa, lunga ed incerta.

Ha dunque origini molto antiche, infatti, impasti a base di farina acqua e lievito venivano già preparati dagli etruschi, ma la vera pizza nasce a Napoli tra il 1700 ed il 1800.

Pizza Romana: le caratteristiche

Tipica in diverse cucine regionali italiane, è divenuta famosa come specialità della cucina napoletana.

Seppur i campani rivendicano i “natali” della pizza alta e gustosa, sono molti i romani a preferire la pizza bassa e croccante.

La pizza romana è:

  • Tonda
  • Croccante
  • Sottile

Inoltre, il tempo di cottura è più lungo rispetto alla pizza napoletana, ma a temperature più basse

Dove gustare la pizza a Roma

La Capitale, regno della pizza romana, ospita molteplici pizzerie situate in ogni quartiere, con lo scopo di rispondere a tutti i palati romani e non solo.

Ristoranti Roma ti facilita la scelta, fornendoti una lista completa dei migliori ristoranti dove poter gustare l’autentica pizza romana e tutte le sue sfiziosità come i supplì e fritti.

Segui i nostri consigli e gustati la migliore pizza romana della Capitale!

I Ruderi

In una delle zone più residenziali ed esclusive di Roma ovvero Tor di Quinto, nasce “I Ruderi”, un ristorante steakhouse che offre carne, cucina mediterranea e come ultima ma non per importanza, la pizza romana.

Qui la pizza portata in tavola si presenta come sottile, dall’impasto leggero e croccante, ma soprattutto servita con tantissimi condimenti. A partire dalle classiche, come la margherita, per continuare con quelle più particolari come la pizza “Ruderi” condita con Pomodoro, bufala, pomodorini Pachino, prosciutto crudo e grana.

Fermentum

Se invece vi trovate a passare una serata tranquilla e siete degli amanti della natura, non potete non mangiare la speciale pizza di Fermentum.

Questo ristorante è situato nella zona sud della Capitale, in uno dei parchi più storici e belli di Roma: il Parco degli Acquedotti.

Il nome del ristorante già anticipa la sua caratteristica principale. Fermentum è infatti il nome che i latini davano al lievito madre, che è alla base dell’impasto della pizza che propone il locale, lievitato 72 ore e realizzato con farine biologiche.

Qui troverete delle pizze gustose, friabili e ricche di ingredienti di prima qualità.

Fermentum propone:

  • le pizze classiche
  • le leggere
  • le farcite
  • le golose

Il tutto viene accompagnato e servito con cocktail, birra e vino.

Aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 01.00, Fermentum vi aspetta per colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena per una serata all’insegna di puro relax e buon gusto!

Mr. Pizzami

Mr. Pizzami è un Ristorante Pizzeria che propone tutte le sere un menù di pizza e arrosticini All You Can Eat per un gusto illimitato.

Il locale si trova in due quartieri romani importanti: nel rione Prati e in zona Bufalotta.

Oltre alla selezione di materie prime di ottima qualità, il punto forte del locale è la pizza servita secondo le regole delle tradizionali ricette della Capitale.

Condimenti originali

Da Mr. Pizzami i tradizionali primi piatti della cucina romana si mangiano senza pasta, ma come condimento sulla pizza.

Chi l’ha detto che la Gricia si mangia solo con i rigatoni?

Prova le specialità del ristorante per gustare una pizza romana dal condimento originale.

Leggi anche...

Spring Beer Festival 2024: La Festa della Birra a Roma
Arriva lo Spring Beer Festival 2024! Con l’arrivo della primavera, la festa della birra a Roma si ripresenta, trasformando la Capitale in un punto di riferimento per gli amanti della...
Leggi di più
Ristoranti per Pasqua a Roma: fra Tradizione e Innovazione
La Pasqua è un momento di rinnovamento e celebrazione, specialmente a Roma, dove tradizione e innovazione si incontrano per creare un’esperienza culinaria senza pari. In questa festività, la Città Eterna...
Leggi di più
Ristoranti per San Valentino a Roma: Storie di Amore e Gastronomia
Se cerchi un Ristorante per San Valentino a Roma e non sai come orientarti, ti indirizziamo noi di Ristoranti Roma! Fortunatamente la Città Eterna non ha solo una tradizione gastronomica...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI