Anche quest’anno torna l’appuntamento estivo e si aprono le porte alla nuova edizione della Sagra della Porchetta a Vallerano, in provincia di Viterbo.

Vallerano è un piccolo, ma caratteristico borgo sul confine meridionale dei Monti Cimini. La bellezza dei suoi borghi e la natura incontaminata che lo circonda rendono il paese perfetto per ospitare eventi, fiere e sagre locali.

Il paese grazie alla sua storia ha conservato un aspetto tipicamente medievale con molte piazzette, vicoli e piccole scalinate in pietra antica in una cornice suggestiva, tra boschi, vigneti, castagneti e campi.

Ogni anno nel paese si tiene la festa patronale con fuochi d’artificio, riconosciuta tra le più belle del centro Italia: la Notte delle Candele ad Agosto, uno spettacolo suggestivo dato dall’accensione di oltre 100.000 candele che accoglie ogni anno tantissimi visitatori.

Non mancano eventi di carattere eno-gastronomico che mettono in risalto i prodotti locali offerti dal territorio. Questi ultimi vengono esportati in tutta Italia portando la tradizione agricola della Tuscia nelle case degli Italiani.

I prodotti tipici della Tuscia

I prodotti tipici che il territorio della Tuscia offre, apprezzati in tutta Italia, sono:

  • Porchetta
  • Nocciole della Tuscia
  • L’olio
  • Castagne di Vallerano D.O.C
  • Vino D.O.C della Tuscia

Passando per la Tuscia è impossibile quindi non fermarsi a gustare i prodotti gastronomici tipici e assaporare i vini dei vigneti locali, accompagnati come sempre dal giusto piatto in grado di esaltarne al massimo i sapori e le diverse note.

La porchetta

La porchetta per definizione è “vero e tipico maiale italiano” che fa da protagonista alla maggior parte delle ricette locali. Storicamente, nella popolazione etrusca veniva consumato dalle famiglie più abbienti in quanto simbolo di prosperità rappresentando una vera prelibatezza.

Ancora oggi la porchetta viene utilizzata nelle ricette locali e non solo; infatti la sua ampia diffusione popolare ha dato vita a diverse ricette tipiche: il panino con la porchetta, la pinsa con la porchetta e tanti altri abbinamenti che la vedono protagonista.

Stand Gastronomici: Sagra della Porchetta

Il 22 /il 23 Giugno passa due giorni all’insegna di cibo e divertimento in una cornice dove natura e storia si incontrano.

Sarà possibile gustare tra i diversi stand presenti, la straordinaria porchetta locale cucinata in diversi modi per accontentare tutti i palati e scoprire nuovi abbinamenti; dai panini gourmet alla classica porchetta.

Non mancheranno altre proposte tipiche come le famose “fricciolose”, le salsicce grigliate e tanto altro. Il tutto accompagnato da fresche birre alla spina e un’ottima selezione di vini locali provenienti dalle migliori cantine della Tuscia.

Le attività

Per i bambini verranno allestiti gonfiabili, giostre, animazione e musica per un divertimento senza limiti in compagnia di amici.

Saranno organizzate visite guidate per il centro del paese per ammirare la storia di Vallerano, dopodiché ci sarà l’apertura degli stand gastronomici che faranno iniziare la serata all’insegna del buon cibo, partendo proprio dalla porchetta. La serata proseguirà con spettacoli musicali che animeranno la festa per concludere al meglio la giornata.

Le informazioni da ricordare

La sagra della Porchetta ti aspetta il 22 e il 23 giugno a Vallerano, in provincia di Viterbo. Dal primo pomeriggio fino a sera troverai stand in cui poter gustare la tipica porchetta.

Immergiti in un’atmosfera ricca di divertimento, buon cibo e sapori tipici per due serate all’insegna della tradizione da passare in compagnia.

Leggi anche...

Sagra del fungo porcino 2024 Lariano: date e info
Ritorna anche quest’anno la 32° edizione della sagra del fungo porcino, il Re del bosco, che si terrà come negli anni precedenti a Lariano in Via Napoli,201. L’inaugurazione ufficiale dell’evento...
Leggi di più
Cantine d'estate 2024 a Frosinone: una serata di vino, musica e tradizione
Frosinone si prepara ad accogliere l’evento enogastronomico più atteso dell’estate: “Cantine d’Estate”. Sabato 6 luglio 2024, le vie del centro storico si trasformeranno in un suggestivo percorso tra i sapori...
Leggi di più
Festa della mietitura a Latina 2024: la ricchezza della terra
Latina si prepara ad ospitare un evento che celebra la tradizione e la cultura contadina: la Festa della Mietitura. Dal 4 al 15 luglio 2024, il capoluogo pontino sarà il...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI