Vuoi promuovere il tuo ristorante ad Halloween? Clicca qui

Anche quest’anno il paese della Tuscia ospiterà la 58° edizione della Sagra della Castagna, un tripudio di cibo locale, spettacoli e musica che rievocano la storia e le usanze del passato in una cornice che, nonostante il tempo, ne ha conservato le caratteristiche.

La tradizione è una bellezza da conservare e la Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino ne è la prova.

Soriano nel Cimino è pronto a brillare con la 58ª edizione della Sagra delle Castagne, in programma dal 3 al 19 ottobre 2025. Un evento che ogni anno trasforma questo borgo della Tuscia viterbese in un set a cielo aperto, tra tamburi, costumi medievali e soprattutto… profumo di castagne che ti insegue per tutto il paese.

Qui non si parla di una semplice festa, ma di una doppia anima irresistibile: da un lato la rievocazione storica, con cortei in costume, musici, sbandieratori, spadaccini e falconieri che ti catapultano dritto nel Medioevo; dall’altro la festa gastronomica, con taverne pronte a viziare ogni palato e a trasformare la castagna nella regina incontrastata dell’autunno.

Date e programma della Sagra delle Castagne

La sagra, come ogni anno, si svolgerà i primi tre week-end di Ottobre.

Vediamo insieme il programma (per qualsiasi modifica verrà effettuata sul programma, l’articolo sarà aggiornato tempestivamente).

Il periodo perfetto per mangiare le castagne è l’autunno, e cosa c’è di meglio che gustarle con le prime giornate di fresco in una cornice naturale?

sagra-delle-castagne-soriano-nel-cimino-2023

Il programma è un vero e proprio tour de force di emozioni: dalla benedizione e investitura di arcieri e cavalieri, al Palio delle Contrade (5 ottobre), fino al maestoso Corteo Storico “Soriano e i suoi rioni” (12 ottobre). Attesissima la nuova rievocazione “Soriano tra storia e leggenda” (11 ottobre), con il tema “Terre Nostre Suriani: Annales 1279-1489”, che vedrà la partecipazione come attore di Gianluca Foresi, volto noto delle più importanti rievocazioni italiane.

E non finisce qui: i Giochi Popolari (18 ottobre), il Premio Nazionale del Libro Storico “Fidelitas” e la 45ª edizione del Premio “Vojola d’Oro” faranno da ciliegina sulla torta (o meglio… da ricciolo sulla caldarrosta).

Non mancano mostre, conferenze e visite guidate per chi ama la cultura, mentre le vie del borgo medievale si accendono con mercatini di artigianato, antiquariato e vintage. E sì, alla fine arriva sempre il momento più atteso: la grande degustazione di caldarroste in piazza.

sagra della castagna soriano

Le taverne e la gastronomia

Capitolo a parte per la gastronomia, che qui gioca in casa. Le quattro taverne sono veri templi del gusto:

  • Alla Taverna dell’Orso vi aspettano trofie alla gricia, minestra di ceci e castagne, spezzatino di manzo con castagne, rotolo con marmellata di castagne e polenta al ragù di cinghiale con ricotta salata.
  • La Taverna delle Acque è un trionfo di gnocchi “co’i ferro” al ragù, polenta al cinghiale, pappardelle al cinghiale e al ragù, minestra di ceci e castagne, lombrichelli della Strega, spezzatino di cinghiale in salmì, più braciole e salsicce.
  • Nella Taverna del Drago il menù è da battaglia: gnocchi co’i ferro, polenta con salsiccia servita su tagliere di legno, minestra di ceci e castagne, gnocchetti alla Sangiorgese e spezzatino di cinghiale.
  • Infine, la Taverna della Vecchietta vizia con strozzapreti alla trinitina, gnocchi co’i ferro, zuppa della vecchietta, polenta di Sant’Agostino e rotolo di castagne.

Un’offerta da veri campioni del gusto, dove ogni piatto racconta la tradizione e ogni boccone è una carezza d’autunno.

La Sagra delle Castagne non è solo una festa: è il biglietto da visita di Soriano nel Cimino, un evento che attira migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Ormai è riconosciuta come una delle manifestazioni storiche più importanti del Centro Italia, e quest’anno promette di stupire ancora di più, tra cultura, spettacolo, tradizione e tavole imbandite.

Quindi, se cercate un fuoriporta che vi faccia tornare a casa con la pancia piena e il cuore leggero, segnatevi la data: Soriano nel Cimino, 3-19 ottobre. Castagne, storia e divertimento vi aspettano!

Dove

📍 Soriano nel cimino (VT)

Tipo di evento

🌰 Gastronomico, culturale, storico

 

Quando

🗓️ Dal 3 al 19 ottobre 2025

Informazioni

Per il programma dettagliato visita il sito ufficiale.

Leggi anche...

Nuovo ristorante romano a Porta Pia: Gusto di Roma
Tra Porta Pia e Piazza Fiume ha aperto Gusto di Roma, un ristorante-pizzeria a Roma Centro che punta a diventare il “posto fisso” del quartiere. Il classico ristorante di fiducia...
Leggi di più
5 Ristoranti per Halloween a Roma 2025
Halloween è una delle festività più attese dell’anno, e Roma, con il suo mix di storia, cultura e mistero, offre un’atmosfera unica per festeggiare questa notte spettrale. Se siete alla...
Leggi di più
Festa del Fungo Porcino di Lariano 2025: date e info
La Festa del Fungo Porcino di Lariano, storica manifestazione nata nel 1991, torna anche quest’anno con la sua 33ª edizione, in programma dal 10 al 21 settembre 2025 in Via...
Leggi di più

Vuoi raccontare la tua storia su
Ristoranti Roma?

Se sei Ristoratore contattaci e scriveremo un articolo su misura per il tuo locale.

CONTATTACI