Fra i tavolini dei migliori ristoranti di Roma

Sin dai tempi dell’Antica Roma l’attenzione dedicata al cibo per i capitolini è sempre stata di primaria importanza. I banchetti degli imperatori hanno rappresentato un chiaro simbolo di opulenza e ricchezza, ostentata in ogni modo. Così come le vecchie osterie, frequentate da bulli di rione, viaggiatori e plebei di ogni rango, si sono sempre contraddistinte per l’atmosfera conviviale e familiare. Ne è passato di tempo e l’evoluzione della cucina romana ha subìto dei mutamenti, positivi e negativi. Stilare oggi una classifica generica dei migliori ristoranti di Roma è una pretesa non facile, se non altro perché rischia di far storcere la bocca ai palati più raffinati, alle grandi guide e agli chef pluripremiati. Noi però vogliamo tentare, forti della nostra esperienza sulle tavole dei ristoranti romani (da clienti s’intende), armati di tastiera, forchetta e coltello.

Miglior ristorante economico

ristorante birra e sale RomaA trionfare in questa sezione è un locale situato nel centro storico, nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza Navona, il Pantheon e Campo de Fiori. In via del Governo Vecchio si trova “Birra e Sale”, un posto che ha fatto del made in Italy il suo punto di forza, per romani e turisti. Dalla bontà della pizza e del pane fresco (che panini!), passando per i vini biologici delle migliori aziende vinicole laziali e le birre artigianali italiane, ogni banchetto in questo posto è garanzia di gusto e qualità, con poca spesa.

Miglior ristorante romantico

ristorante Ad Hoc romaQuesta speciale classifica, a nostro avviso, non vede trionfare i ristoranti inflazionati presi d’assalto dai turisti in visita nella Città Eterna ma un locale intimo e raffinato che ha fatto del servizio, dell’atmosfera e della qualità della cucina i suoi ingredienti principali per una ricetta vincente. Il nome da segnare sul taccuino è “Ad Hoc”, un rifugio per le coppie che qui trovano la tavola apparecchiata a lume di candela, musica di sottofondo e tutto quello che serve per stupire il partner e festeggiare un’occasione speciale come un anniversario o una dichiarazione d’amore.

Miglior ristorante panoramico

ristorante la pergola romaSe parliamo di ristorante panoramico abbinato a qualità della cucina siamo (quasi) obbligati a fare un solo nome: “La Pergola”, guidata dallo chef pluripremiato Heinz Beck. Il giudizio non è solo dettato dalle 3 stelle Michelin ma è inevitabile che un posto del genere, situato sulla terrazza del Rome Cavalieri Waldorf Astoria, non salti all’occhio… e alla gola. Il panorama sull’Urbe immortale è qualcosa di unico ed indimenticabile, sia per un romano che per un turista. Chapeau!

Miglior ristorante per famiglie

ristorante pagus romaSono sempre di più le famiglie alla ricerca su Internet di ristoranti per famiglie che permettano ai genitori di pranzare o cenare in santa pace mentre i figli giocano con gli animatori. Ultimamente sono molti i locali che si sono attrezzati con area giochi, gonfiabili etc. A nostro avviso il ristorante più bello per famiglie si trova a Saxa Rubra e si chiama “Pagus”, a Roma nord. Dispone di spazi interni ed esterni per ogni stagione e propone nel weekend animazione con giochi di magia, spettacoli e divertimenti vari per i più piccoli. La cucina è ottima, lo spazio all’aperto immerso nel verde incantevole.

Miglior ristorante per incontri di lavoro

ristorante target romaUn incontro di lavoro richiede intimità e discrezione anche di fronte ad un piatto, per questo la scelta del locale giusto non è affatto semplice. Che sia un pranzo o una cena, i commensali che si ritrovano a tavola a discutere di affari hanno bisogno di chiacchierare in tranquillità senza l’assillo della confusione o della fretta. Il miglior ristorante per incontri di lavoro è secondo noi il Target, situato in posizione privilegiata, a pochi passi dalla Stazione Termini e dalla centralissima via Nazionale. L’atmosfera riservata, il servizio cortese e la cucina di qualità sono i principali punti di forza della struttura, dotata anche di hotel confinante.

Miglior ristorante di cucina romana

ristorante felice testaccio romaQui entriamo in un terreno minato visto che in tanti, trasteverini o meno, si professano cultori e testimoni dell’autentica cucina romana. Trastevere, Ghetto, Isola Tiberina, Garbatella, Piramide… è qui che si concentrano i migliori ristoranti tipici della capitale. Ci concentriamo però su due piatti della tradizione: cacio e pepe più carbonara. La medaglia d’oro alla miglior cacio e pepe di Roma va a “Felice”, ristorante storico di Testaccio dove l’arte del tonnarello mescolato al formaggio raggiunge livelli sublimi al palato. Ci spostiamo di pochi metri per eleggere la miglior carbonara di Roma: alla “Trattoria Perilli” di via Marmorata, dove la pasta con l’uovo viene servita nella cosiddetta “cofana”.

SHARE OR SAVE THIS POST FOR LATER USAGE