Seduti a tavola… a Roma nord!

Si sprecano classifiche e recensioni più o meno veritiere sui migliori ristoranti di Roma nord, dispensando critiche e consigli ai potenziali commensali. Come siamo soliti fare, ci siamo seduti a tavola per provare di persona quale proposta gastronomica merita la nostra / vostra attenzione. Il nostro viaggio stavolta interessa il quadrante di Roma nord, zona ricca di attività più o meno nuove dove ai classici ristoranti, si affiancano proposte culinarie molto interessanti. Proviamo a fare un breve riassunto dei ristoranti che più di ogni altri ci hanno colpiti, suddividendoli per “speciali” categorie.

Alternativo

c1boIn questa categoria secondo noi rientrano due locali, poco distanti tra loro, presenti in zona Montesacro: C1bo e Dondolo. Il primo, situato praticamente su Piazza Sempione, a due passi da Ponte Tazio, è molto frequentato dalla movida e propone principalmente piatti di carne, hamburger su tutti. Vi si accede anche dal negozio di abbigliamento confinante e dispone di una terrazza estiva (free wi-fi) all’aperto. La specialità del panino al piatto è qui esaltata grazie alle numerose varianti: cheeseburger, bacon cheeseburger, il veg burger etc. Ma non solo: le chips, il pollo fritto, la caesar salad, i dolci e il fish corner.

dondolo romaAlternativo è anche Dondolo, situato nel cuore verde di Città Giardino (Montesacro). Specializzato nei cosiddetti “bagels”, i panini con la forma ad anello simili ad una ciambella, il ristorante è frequentatissimo dai giovani capitolini. Diverse le varianti che mescolano le influenze della cucina australiana – americana con i prodotti di qualità del territorio italiano. Ampio spazio anche alle uova in camicia, ai pancakes e ai dolci artigianali. Dispone di servizio take away & delivery.

Etnico – fusion

ristorante cinese la gioia romaÈ un tipo di cucina che ultimamente sta prendendo piede e non possiamo ignorarla, se non altro perché la proposta culinaria è molto interessante e i piatti veramente gustosi. Facciamo però una distinzione. Nella categoria “etnico” metteremo un ristorante cinese che a Roma nord è molto apprezzato: La Gioia, in zona Talenti. Ideale per ogni stagione, dispone di sala interna climatizzata e di confortevole spazio esterno fruibile durante il periodo estivo. Si tratta di un classico ristorante cinese, quindi economico, ma che merita di essere menzionato perché molto ordinato e pulito, insomma ben gestito. Molto apprezzato anche per il take away.

yume roma sushiA pochi metri dalla Gioia un ristorante fusion che ha fatto propria la cucina giapponese, fondendola con la migliore tradizione mediterranea: Yume. Uno staff tutto italiano che ha saputo esaltare la cucina orientale, strizzando l’occhio all’occidente, ovvero utilizzando prodotti di alta qualità della penisola. In sintesi: non solo sushi e soprattutto nulla a che vedere con la formula “all you can eat”. Aperto a pranzo e cena. Servizio take away.

Pizza

emporio pizzeriaLa pizza rientra in quella speciale classifica di piatti o ricette che in Italia non ci si può permettere di sbagliare. Roma è ancora molto distante da Napoli per qualità e bontà della pizza, seppure negli ultimi anni molte pizzerie stanno affinando le proprie capacità davanti al forno a legna. La capitale è ancorata, purtroppo, alla concezione della pizza bassa (non alta come quella campana). La novità, da qualche tempo, è rappresentata dalla pinsa, alimento ad alta digeribilità molto simile alla pizza. In tal senso a Roma nord due sono i locali che abbiamo attenzionato e ci sentiamo di segnalare: Emporio in zona Talenti – Casal Boccone e La Flaca in zona Porta di Roma.

la flaca romaDell’Emporio va sottolineata la bellezza della location, situata a ridosso di un centro residenziale appena costruito e fra i più esclusivi della zona, a poca distanza dalla via Nomentana. Buona la pizza, gli antipasti (vedi i supplì) e i dolci. Ideale durante il periodo estivo perché dispone di un ampio spazio all’aperto. Della Flaca, di recente apertura, va segnalata la bontà e la qualità della pinsa romana, per tutti i gusti. Ottima selezione di vini, birre e cocktail; particolare attenzione agli hamburgers (veramente buonissimi). Zona molto tranquilla e non trafficata.

Pesce

che te ne saCari amanti del pesce, dovete segnarvi questi 2 ristoranti a Roma nord che certamente non tradiranno le vostre aspettative: Che te ne sa e Artemis. Il primo, famosissimo in zona Bufalotta, è un ristorante a conduzione familiare con arrivi giornalieri di pesce, sempre fresco sulla tavola. Tante le specialità di mare nel menù, dagli antipasti ai primi, passando per i crudi e i secondi piatti. Gentilezza e cortesia in sala, dai proprietari (sempre presenti) ai camerieri. Non molto grande, è d’obbligo la prenotazione.

artemis romaL’Artemis invece è situato sulla via consolare Nomentana e rappresenta una perla, un rifugio per i veri cultori del pesce. Propone menù degustazione a buon prezzo, ottimi crudi e tante specialità sapientemente cucinate dallo chef del ristorante. Ampia sala interna climatizzata ma la vera chicca è il giardino esterno, molto intimo e raffinato, ideale per il periodo estivo.

Il nostro viaggio finisce qui ma la pancia non è ancora piena quindi… a presto!

SHARE OR SAVE THIS POST FOR LATER USAGE