Ristoranti Matrimonio Roma

Fra le nostre rubriche non poteva di certo mancare il matrimonio, o meglio il ristorante più adatto al tipo di ricevimento che si desidera per sé e i propri invitati. Roma, ivi comprese le zone limitrofe (mare, Castelli Romani etc.), è ricchissima di ristoranti adatti per banchetti e grandi eventi.

ristorante matrimonio romaLa scelta del ristorante per un matrimonio, insieme alla prenotazione della chiesa, è la prima e più importante decisione da prendere nell’organizzazione di un evento del genere. Ragion per cui pianificare con largo anticipo significa muoversi, specie nelle grandi città come Roma, all’incirca un anno prima della data prevista. Diversi gli aspetti da valutare e soprattutto da non sottovalutare, molti dei quali non vengono presi in considerazione dai non addetti ai lavori e da chi non ha un supporto come la figura di un wedding planner o quantomeno di una persona che ha già organizzato in prima persona un matrimonio.

Le cose di cui tener conto in un ristorante per matrimoni sono molteplici ma, per dovere di sintesi, possono essere così elencate:

  1. Tempi
    Occorre prenotare anticipatamente il ristorante per il proprio matrimonio perché così c’è meno possibilità di trovare la data occupata.
  2. Orario
    Verificare, in base anche alla stagione, l’orario del ricevimento (pranzo o cena?) ed informarsi se nello stesso giorno ci sono più eventi nella stessa location. In questo caso è bene sapere quando bisogna lasciare libera la sala e da che ora la si ha a disposizione. Tutto ciò è utile per stabilire il programma d’intrattenimento e allo stesso tempo evitare i tempi morti.
  3. Capienza / Distanze
    La capienza della struttura è un dato importante da considerare e può essere adatta o meno in base al numero di invitati al ricevimento. Sarebbe bene che la distanza fra la chiesa (o il luogo della cerimonia) non sia troppo distante da quello del ricevimento, in modo tale da evitare agli invitati traffico ed altri inconvenienti.
  4. Servizi
    Si può fare musica all’interno del ristorante? Di che genere? Live Music? Jazz? PianoBar? Dj Set? Non solo, verificare la presenza di un parcheggio privato, di ascensori nel caso si salga (non bastano le scale!) e verificare l’impianto di condizionamento / riscaldamento. Cosa più importante, accertarsi che il ristorante disponga anche di spazi al chiuso, nel caso in cui abbiate optato per la soluzione all’aperto ma il tempo non sia favorevole.
  5. Cucina
    La prova menù è un buon test per valutare la bontà della cucina, stando ben attenti a comunicare per tempo al ristorante la presenza durante il ricevimento di invitati vegetariani o vegani, celiaci o con intolleranze alimentari.

Fatte queste dovute valutazioni, è bene distinguere anche la tipologia di ristorante per il proprio matrimonio. In tal senso ci siamo permessi di suddividere alcune tipologie di ristoranti, “ad hoc” per il pubblico capitolino:

Ristorante Matrimonio sul mare

ristorante matrimonio mare romaIl fascino di un ristorante sul mare, ovviamente durante il periodo estivo, è qualcosa a cui in pochi rinunciano. Se non altro perché organizzare un ricevimento in un locale sulla spiaggia, con vista romantica sull’acqua, è invitante e suggestivo sia per gli sposi che per gli invitati. L’Oasi di Fregene è un ristorante situato all’interno dell’omonimo stabilimento, un vero e proprio rifugio per gli amanti del pesce e della tintarella estiva. Dispone di tutti i comfort e servizi per ospitare un evento del genere: parcheggio privato, sala ristorante sulla spiaggia, piscina, bar etc. Altra soluzione è rappresentata dal Dadaumpa Village di Fiumicino, stabilimento giovane e polifunzionale dotato di ristorante con vista sul mare, piscina per aperitivi e cocktail di benvenuto, spiaggia e punti bar.

Ristorante Matrimonio centro storico

ristorante matrimonio centro storico romaInutile aggiungere altro sulla bellezza del centro storico di Roma e sul fascino dei suoi ristoranti e delle sue taverne. Molte strutture, alcune di esse ospitate all’interno di hotel di lusso, sono adatte a ricevimenti di matrimonio e per tale motivo vengono scelte dai futuri sposi con largo anticipo rispetto alla data prevista. Non è vero che il centro storico è solo traffico e smog, molti ristoranti sono veri e propri rifugi amatissimi da romani e turisti.

Non ci sono solo i ristoranti con roof garden ad affascinare protagonisti ed invitati ma persino ristoranti tipici come quelli di Trastevere, Testaccio, Borgo Pio, del Ghetto, del Pantheon o di Piazza Navona. A San Pietro per esempio, nella splendida cornice di via della Conciliazione e delle Mura Vaticane, c’è il Satiricus, un ristorante unico nel suo genere. La satira e la cucina sono le protagoniste incontrastate di questo posto, dove il tempo sembra essersi fermato e le grandi sale ben si adattano a ricevimenti e banchetti. Discorso diverso, così come la tipologia di ristorante, al Target, locale di via Nazionale (a due passi dalla Stazione Termini) che fa dell’intimità e della riservatezza i suoi principali punti di forza. Le sale sottostanti con pianoforte a coda rappresentano gli spazi ideali per matrimoni con pochi invitati.

Ristorante Matrimonio Castelli Romani

Ristorante Matrimonio Castelli RomaniI Castelli Romani racchiudono un territorio di rara bellezza, un patrimonio paesaggistico e culturale che in molti amano e frequentano in ogni stagione. Frascati e Grottaferrata, Albano e Genzano, Ariccia e Marino, paesi incantevoli dove si trovano ville e residenze d’epoca, ristoranti di lusso e casali di campagna ideali per un ricevimento di matrimonio. Merita menzione La Collinetta Eventi, una location da sogno molto richiesta per matrimoni grazie agli enormi spazi verdi (con giardini, statue e fontane), le sale ristorante, le grotte scavate all’interno della roccia e il grande parcheggio interno.

Elenco Ristoranti per Matrimoni a Roma