Le location ideali per festeggiare un Matrimonio

Il matrimonio è un giorno davvero importante per la coppia, che decide di trascorrere il resto della vita insieme.

È anche una giornata nella quale gli sposi vorrebbero offrire ai propri invitati una festa indimenticabile, ed è per questo che la scelta del ristorante matrimonio a Roma può essere difficile e può richiedere mesi di preparazione.

matrimonio roma

Sicuramente la scelta tra i ristoranti per il matrimonio non è semplice, ma seguendo passo per passo alcuni punti potrai essere sicuro di non aver trascurato davvero nulla.

Sposarsi è forse uno dei momenti più belli della vita di una coppia, ma poter celebrare il proprio matrimonio a Roma è davvero un privilegio.

Come scegliere il ristorante per il matrimonio

Dopo la proposta, la scelta dell’abito e dei fiori, è arrivato il momento della scelta del ristorante per il matrimonio a Roma.

Non sai da dove partire, ma seguendo una piccola tabella di marcia sarai certo di aver preso in considerazione tutti gli elementi essenziali per il tuo matrimonio.

Le tempistiche

I ristoranti per matrimoni a Roma sono, ovviamente, molto gettonati, soprattutto in alcune stagioni.

Quindi, il consiglio p quello di partire per tempo allo scopo di trovare la location giusta.

Molti iniziano già un anno prima, e diciamo che la prenotazione per il tuo ristorante non dovrebbe essere fatta all’ultimo momento, ma almeno sei mesi prima della cerimonia.

Così sarai sicuro di avere la disponibilità per il luogo dei tuoi sogni.

Una visita preliminare

Non acquisteresti mai un’auto senza averla neppure vista, o provata, e lo stesso dovrebbe accadere per il ristorante del tuo matrimonio!

Cerca di visitare diversi mesi prima il ristorante che avrai scelto, sia per capire come sia organizzato, sia se siano possibili alcune modifiche.

Ad esempio, potresti voler cambiare le tovaglie, oppure volere una particolare disposizione dei tavoli.

Dovrai considerare tutti questi elementi, e dovrai concordarli con i gestori del locale, in modo da non ritrovarti a dover discutere all’ultimo minuto.

Inoltre, ti consigliamo anche di controllare quella che sarà l’accessibilità della location, magari per persone con disabilità e anche per chi abbia bambini piccoli.

Infine, controlla che gli spazi siano sufficienti ad ospitare tutti i tuoi invitati in modo comodo e confortevole, magari prevedendo aree diverse, alcune per il pranzo, altre per concedersi un momento di relax.

Avere un piano B

Il ristorante per il matrimonio che hai scelto è bellissimo: vicino alla spiaggia, con la vista mare, con tavoli all’aperto e con la possibilità di personalizzare l’ambiente.

Tuttavia, dovrai considerare anche la possibilità che piova. Per questo, nella scelta del tuo ristorante per matrimoni a Roma dovrai anche valutare un piano B.

Questo potrà essere costituito dalla possibilità di spostare i tavoli al coperto, o di aprire dei gazebo per consentire agli ospiti di mettersi al riparo.

Il menù

Prima di scegliere il ristorante per il matrimonio, dovrai ovviamente provarne il menù.

Potrai preferire menu particolari, ad esempio a base di pesce o di carne, ma non dovrai dimenticarti dei tuoi invitati. Se, ad esempio, dovessi invitare dei vegetariani, dovrai prevedere delle alternative anche per loro.

Lo stesso dovrà accadere per i bambini, che sicuramente non mangeranno tutto ciò che potrebbero mangiare i più grandi.

Inoltre, nel momento in cui vorrai provare il menù del ristorante, chiedi se la prova sia gratuita, oppure se sia necessario pagare. Anche sotto questo profilo la chiarezza sarà la strada migliore da percorrere.

La cerimonia e il ricevimento

Oggi sempre più coppie scelgono di sposarsi con una cerimonia civile, e tanti vorrebbero poter fare la cerimonia e il ricevimento nella stessa location.

In effetti, questo tipo di scelta ti consentirà di proporre ai tuoi ospiti la soluzione ottimale, che non li obbligherà a spostarsi dopo le celebrazioni, ma dovrai sempre cercare di capire se questo sia possibile.

Infatti, non tutte le location consentono di usufruire di questo servizio, e nella scelta del tuo ristorante per il matrimonio dovrai richiedere anche questo particolare.

Nel caso in cui, invece, tu voglia una cerimonia più tradizionale, in chiesa o in Comune, potrai cercare un ristorante per il matrimonio che non sia comunque troppo lontano dal luogo nel quale sia stata celebrata l’unione.

Questo anche perché molti invitati potrebbero essersi già spostati di molti chilometri per raggiungere il luogo presso il quale si sarà celebrato il matrimonio.

In questo modo, quindi, saprai non solo di aver scelto il ristorante per il matrimonio perfetto per te, ma anche di poter offrire il meglio ai tuoi ospiti.

Ecco a Voi alcune location dove poter organizzare romanticamente il vostro matrimonio a Roma.