I migliori ristoranti nella Capitale per festeggiare una Cresima

La cresima, spesso chiamata anche confermazione, è un sacramento importante nella vita dei giovani, in quanto li vede proiettati verso l’adolescenza e verso ciò che sarà il loro futuro.

Per questo riuscire a celebrare la cresima di tuo figlio o di tuo nipote sarà importante, così come scegliere un ristorante per la cresima che sia all’altezza della situazione.

cresima

Certo non è facile orientarsi tra le tante proposte di ristoranti per la cresima a Roma, ma seguendo alcune regole, e sapendo soprattutto che cosa chiedere, avrai davvero la possibilità di regalare a tutti una giornata speciale.

Come scegliere un ristorante per la cresima

Scegliere un ristorante per la cresima può non essere semplice, soprattutto perché dovrai cercare di mettere insieme interessi diversi.

Tuo figlio, o tuo nipote, potrà avere già le idee chiare, e richiederti che il ristorante o il locale rispettino alcune caratteristiche.

In generale, dovrai cercare di tenere conto non solo del tuo parere, ma anche di quello del festeggiato che, ormai, si troverà in un’età nella quale vorrà esprimere la sua opinione.

Per questo, per scegliere il ristorante per la cresima a Roma dovrai cercare di prendere in considerazione alcuni punti essenziali, che ti consentiranno di rendere tutto il processo più semplice.

Dove

Il luogo nel quale svolgerai la festa per la cresima di tuo figlio o di tuo nipote dovrà essere non troppo lontano rispetto alla chiesa nella quale si saranno svolte le celebrazioni del sacramento.

Questo perché i tuoi invitati potrebbero già essere arrivati da lontano, e non avranno molta voglia di rimettersi in auto, e di guidare, magari, per altri quaranta minuti.

Cerca, quindi, un ristorante che sia in prossimità rispetto alla parrocchia che abbia ospitato i ragazzi per la cresima.

Inoltre, la location dovrà trovarsi anche in un luogo che possa rispettare le richieste tue e del festeggiato.

Un ragazzo o una ragazza che amino il mare saranno molto contenti se la loro festa si potrà svolgere vicino alla spiaggia, oppure con la vista mare.

Diversamente, nel caso in cui la loro passione sia la natura, potrai scegliere un ristorante per la cresima che abbia un bel giardino, o l’accesso ad un piccolo boschetto.

Immagina che belle foto potrai fare in una location di questo tipo!

Infine, siccome la cresima si svolge durante il periodo delle medie, molti degli invitati potranno avere figli più o meno della stessa età del festeggiato.

Per questo cerca un posto nel quale i più giovani possano sfogarsi, girare liberamente e anche formare qualche gruppetto senza intralciare il lavoro del personale, e senza creare troppo rumore nella sala da pranzo.

Cosa offrire?

Magari hai già fatto delle feste molto grandi per il battesimo e la comunione di tuo figlio o di tuo nipote, ed ora vorresti offrire qualcosa di più contenuto ai tuoi ospiti.

In questi casi, dovrai semplicemente concordare con il ristorante la possibilità di realizzare, invece che un pranzo o una cena seduti, un buffet o un aperitivo, magari nel giardino del ristorante stesso.

Nel caso in cui, invece, tu voglia fare una festa più grande potrai sempre decidere di optare per un pranzo o una cena tradizionali.

In ogni caso, dovrai concordare il menu con gli organizzatori, cercando di accontentare un po’ tutti.

Infatti, tuo figlio o tuo nipote potrebbe avere delle esigenze alimentari particolari, e lo stesso potrebbe accadere per alcuni dei tuoi invitati.

Cerca di non trascurare, quindi, questo particolare per evitare di lasciare qualche ospite a bocca asciutta per tutta la giornata.

Gli altri servizi

Una festa di cresima non sarebbe completa senza l’animazione. Potrai decidere di usufruire dell’animazione che vanga offerta dal locale, magari rappresentata da un dj oppure da un vocalist, oppure potrai concordare la presenza di persone esterne.

Per l’animazione il consiglio è sempre quello di concordare tutto ciò che vorresti fosse realizzato in anticipo, in modo da non trovarti in difficoltà durante il giorno della festa. Inoltre, se dovessi essere interessato ad altri servizi accessori, dovrai specificarlo.

Questi potranno comprendere, ad esempio, il guardaroba, l’assistenza durante l’accoglienza e durante la distribuzione delle bomboniere e così via. Insomma, nella scelta di un ristorante per la cresima la programmazione sarà tutto, e dovrai cercare di non lasciare nulla al caso per evitare di rimanere deluso.

Ecco alcune location dove poter organizzare una fantastica festa di Cresima a Roma.

Nessun ristorante trovato con questi parametri, tuttavia potrebbero interessarti i seguenti ristoranti:

Il Giardino Pamphili

Resterete stupiti dalla freschezza dei nostri crostacei, dei frutti di mare, dalla fragranza del nostro…
Cucina: Pesce
Location: Monteverde

Stile Benaco

Stile Benaco è un ristorante intimo e moderno situato nel cuore del quartiere Trieste –…

Cotto

Aperto nel maggio del 2008 si distingue per l' eleganza dell'ambiente e contestualmente la particolarità…
Location: Via Nazionale

La Cucina Nazionale

Il Ristorante-Pizzeria “La Cucina Nazionale” è situato in Via Nazionale e, sin dal 1938, anno…
Tipo Locale: Pizzeria
Location: Via Nazionale

Akropolis

Il Ristorante Akropolis è il primo locale tradizionale greco in esclusiva nel cuore della vecchia…
Cucina: Greca / Etnica
Location: Trastevere

Mercato Hostaria

Mercato Hostaria è un ristorante moderno e polifunzionale avvolto dalla cornice vivace e suggestiva di…

Il Ristoro

Attività nata nel 1965 dall’esperienza di papà Emanuele, tradizione seguita dal figlio Marco che ha…
Tipo Locale: Tavola calda
Location: Bravetta

Platinum

Platinum è un ristorante moderno e raffinato, ideale per ospitare qualsiasi tipo di evento o…