Tutti i ristoranti dove poter festeggiare il Battesimo

Celebrare il battesimo di tuo figlio o di tuo nipote dovrebbe non essere difficile, eppure la scelta di un ristorante per battesimi, o comunque di un locale che svolga questo tipo di servizio, potrebbe spesso rivelarsi ardua.

battesimo

Questo perché non tutti i locali svolgono questo tipo di servizio, e dovrai tenere conto di alcuni elementi grazie ai quali avrai la

possibilità non solo di gestire al meglio tutta la giornata delle celebrazioni, ma anche di realizzare un evento indimenticabile per te e per i tuoi invitati.

Certamente un battesimo a Roma ha tutto un altro sapore!

Che cosa ricercare in un ristorante per il battesimo

Un ristorante per il battesimo dovrà essere una struttura adatta alla celebrazione di questa occasione, e dovrà rispondere, ovviamente, a criteri specifici. Per la tua scelta, quindi, dovrai tenere conto di alcuni elementi:

La posizione

Il tuo ristorante per il battesimo dovrà essere facilmente raggiungibile, e magari dovrà essere posizionato in una zona che non sia troppo distante rispetto a quella nella quale si svolga la cerimonia.

In questo modo i tuoi invitati non saranno obbligati ad attraversare la città di Roma per raggiungere il ristorante, e potranno godersi ancora di più la giornata.

La capienza

Un elemento molto importante in un ristorante per battesimi a Roma è costituito dalla capienza dello stesso. Dovrai valutare questa sulla base del numero di invitati che vorrai coinvolgere nella tua festa, e non solo.

Se sono presenti molte famiglie con bambini, dovrai prendere in considerazione anche la necessità che i più piccoli hanno di muoversi e di avere spazi liberi per poter giocare.

Quindi, la capienza potrà variare anche prendendo in considerazione questo elemento, che non sarà affatto trascurabile.

I servizi

Nella scelta di un ristorante per battesimi a Roma dovrai considerare anche ciò che per te sarà imprescindibile.

Vorresti avere una parte esterna nella quale offrire un buffet oppure un aperitivo? Oppure ti piacerebbe avere una piscina, e poterla anche utilizzare durante la giornata di festa?

Questi servizi accessori potranno sicuramente essere ritrovati in tanti ristoranti, ma dovrai accertarti della loro presenza in anticipo, per non rimanere deluso.

Inoltre, dovrai anche richiedere se sia presente l’animazione, o se comunque sia possibile concordare la presenza di un gruppo, di un animatore o di un dj che siano “convenzionati” con il ristorante.

Gli allestimenti

Magari vorresti cambiare qualcosa del ristorante che hai scelto, ma ti ritrovi a non poterlo fare per la mancata collaborazione del personale.

In questo caso, ti consigliamo di parlare in precedenza con chi gestisca il ristorante in modo da capire se gli allestimenti possano essere personalizzati.

Infatti, potresti voler cambiare il colore delle luci, oppure utilizzare delle tovaglie di un colore differente, ma in alcuni casi questi dettagli potrebbero non essere modificabili, e tu non vorresti davvero trovarti all’ultimo a dover spiegare questo a chi gestisca il locale.

Il menù

Ovviamente, in un ristorante per il battesimo di tuo figlio o di tuo nipote, il menu è uno degli elementi fondamentali, e sarà quello che spesso le persone ricorderanno maggiormente. Dovrai concordare  il menu con gli organizzatori, ma in alcuni casi potrai anche decidere di intervenire in prima persona.

Molto dipende dalla scelta che farai. Se sceglierai di organizzare un semplice rinfresco, un buffet oppure un aperitivo, allora potrai anche richiedere a chi gestisca il ristorante di collaborare con il personale esterno, magari per la preparazione della torta o di alcune pietanze particolari.

Per un pranzo o una cena seduti, invece, dovrai adeguarti alle proposte dello chef del ristorante. Per questo il consiglio è quello di rivolgerti ad un locale che offra un tipo di cucina che possa fare al caso tuo.

Concorda, magari, non un solo menù, ma anche eventuali alternative per alcuni dei tuoi ospiti. Esempi sono costituiti da menù per vegetariani e vegani, per celiaci o per diabetici. Magari non ne avrai bisogno, ma nel caso in cui alcuni dei tuoi invitati dovessero avere particolari esigenze alimentari, non ti ritroverai a dover gestire un’emergenza durante il giorno del battesimo.

Quindi, seguendo queste specifiche linee guida non solo potrai trovare il ristorante per battesimi perfetto per la tua cerimonia, ma avrai anche la possibilità di vivere la giornata di festa in modo più sereno e consapevole, e senza avere fonti di stress improvviso.

Di seguito un elenco di alcune location dove poter organizzare una festa di battesimo a Roma